X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
 


Seguici tramite Feed RSS Seguici su Facebook Seguici su Twitter Le nostre foto su Picasa
 
 
 
Copyground Vetralla Sponsor Sfizio
 
 
 
 

462-456-Lo striscione a Cura [800x600].jpg 01/06/2014
XI MARATHON- Dettaglio PERCORSO Lungo


Dettaglio percorso Marathon.

Si parte per il trasferimento dal km 62.400 della SR CASSIA, percorrendo la stessa per circa 3 km all’ interno dell’ abitato di Cura di Vetralla.

Si gira a 90° su Via S. Angelo fino al passaggio a livello della ferrovia Roma-Viterbo, sempre dietro la macchina della giuria e con divieto di sorpasso tra i bikers e la massima attenzione.

Dopo il passaggio a livello il via volante, su un tratto ancora di asfalto di circa 1 km che lascia il posto allo sterrato su uno stradone in salita largo e dal fondo perfetto; si incrocia la provinciale per S. Martino (palina n. 54 dei percorsi del Montefogliano e primo presidio sanitario) e la si percorre per 400 mt. verso destra.

Qui finisce il tratto comune per i tre percorsi ( Marathon, GF e Turistico); i turisti proseguono sull’ asfalto mentre gli agonisti rientrano in discesa nel bosco per 3.100 mt, incrociando il vialone della partenza in basso.

E’ questa la base dei tre percorsi ”Rita Chiodi” del Montefogliano (Verde, Azzurro, Rosso), con la palina n. 1 a fare da sentinella al fontanile ed al piazzale sterrato.

Nel 2009 l’ Asd Montefogliano ha individuato, tracciato e tabellato i tre percorsi scenario della Marathon, dedicati poi nel 2013 a Rita, sfortunata biker dell’ associazione.

Ora la gara attraversa un grande prato, (pista del ruzzolone), rientrando poi nel bosco, seguendo per un tratto la “Via Francigena” che porta i pellegrini da Canterbury fino a Roma: siamo al km 12.00 e troviamo il primo controllo chip ( che ricordiamo deve essere posto sulla caviglia destra del biker, pena l’ esclusione dalla classifica). Si attraversa il prato del Casale della Scorticata, per rientrare nel bosco ed iniziare la prima salita della “scorticata” appunto fino a raggiungere la “strada romana” a quota 670 slm e dopo ca. 15 km di gara.

Ancora 1,5 km di leggera discesa e si arriva al primo ristoro qui posto non a caso in quanto inizia uno dei tratti più duri dell’ intero percorso.

Si arriva alla palina n. 70 dei percorsi del Montefogliano (“Cima Coppi”) al km 21.00 ed a quota 904 slm in mezzo alle faggete e con la vista sulla destra del Lago di Vico.

Per un tratto la strada è piacevole e larga ed in discesa, ma poi alla palina n. 71 si rientra nel single track della faggeta dove i discesisti più esperti faranno la differenza fino a raggiungere la palina n. 46 dove il percorso gira a 90° a destra sulla “mediana alta”, per arrivare ai limiti del territorio di Vetralla in mezzo al castagneto ceduo alla palina n. 48 (proprietà Carlini), dove si gira a sinistra in discesa su un single track di 600 mt: qui occorre la massima attenzione per il fondo sdrucciolevole; si gira a sinistra all’ altezza della palina n. 49, percorrendo la “mediana bassa”.

Dopo 1.600 mt (palina n. 51) si gira a destra ancora in discesa su un’ altro tratto che richiede ancora prudenza ed attenzione per il fondo reso scivoloso dalle recenti piogge.

Si incrocia il percorso della partenza alla palina n. 54 e si gira a destra per un piccolo tratto di asfalto rientrando poi nel bosco a sinistra incrociando di nuovo il “percorso rosso” fino alla palina n. 81 dove si gira a sinistra per tuffarsi nel single track del bosco di cerro fino a raggiungere il punto più basso della gara (400 mt. slm ) sull’ asfalto della “Via del Bosco” a Tre Croci.

Siamo al km.32 e qui è posto il 2° presidio sanitario.

L’ asfalto si abbandona subito girando a sinistra dentro il bosco in un sali e scendi fino a raggiungere il ristoro al km 35.

Le forze vanno certamente recuperate per iniziare la salita del “Pentolino” che non è la peggiore della gara ma che lascerà il segno anche se la sua lunghezza (950 mt) non è proibitiva.

La gara continua sullo stesso stradone dell’inizio sempre in salita fino ad incrociare il primo presidio sanitario, la palina n. 55 ed il rientro a destra nel bosco finalmente in discesa su un tratto già percorso fino al km. 40,280, dove è posto il cancello orario (h 12,30) e la gara si divide: la GF gira a destra e la marathon a sinistra per cimentarsi con un’ altra salita verso il Convento di S. Angelo: il “Salto del Lupo”.

Un breve tratto di asfalto (anche se in salita) darà una piccola tregua, ma al km 45,600 si rientra a destra nel single track verso l’ eremo di “San Girolamo” che impegnerà duramente i bikers.

Lasciato l’ eremo, la discesa è molto piacevole verso il Convento di S. Angelo, che si lascia sulla destra non prima di aver usufruito del ristoro qui posto, per gettarsi a capofitto sul single track che arriva di nuovo al prato della “pista di ruzzolone” già visto circa 2 ore fa.

Si ripassa sul tappeto del controllo chip e si risale sulla “scorticata” verso la “strada romana”, da dove stavolta si entra a destra nel castagneto da frutto (proprietà Sbriccoli): una discesa breve ma “intensa” sarà l’ antipasto alla risalita verso l’ alto, ultima, vera fatica della giornata.

Siamo al km. 58 ed il traguardo si avvicina.

La strada all’ uscita del castagneto è larga e ben tenuta e, soprattutto, in discesa fino alla palina n. 12 dei percorsi del Montefogliano.

Si gira a sinistra costeggiando il noccioleto che ci accompagna all’ arrivo dopo circa 60 km entrando sul prato con una curva a secco che richiede l’ ultima attenzione prima di alzare le braccia sotto l’ arco dell’ arrivo non avendo importanza come ci si sarà classificati.





Allegati
 
  • Nessun allegato disponibile




>> Vai agli eventi passati
 
     
     
Sito ufficiale CSI   - Sito ufficiale

Campionato Provinciale
Viterbo C.S.I. 2017:


- Classifica

Archivio 2012
Archivio 2013
Archivio 2014
Archivio 2015
Archivio 2016
     
     
Percorsi Monte Fogliano   MONTEFOGLIANO

Altimetrie:


- Percorso rosso
- Percorso azzurro
- Percorso verde
- Planimetria e foto
- Scarica tracce
- Luogo di partenza
     
Percorsi Monte Fogliano   LE VALLI

Altimetrie:


- Percorsi imperiale
- Foto
- Luogo di partenza
 
 
HOME | ASSOCIAZIONE | ATTO COSTITUTIVO | STATUTO | CONSIGLIO DIRETIVO | DECALOGO DEL BIKER | NEWS | EVENTI | LINK AMICI | SPONSOR | INFO
Copyright © 2009 - ASD VITTORIO BIKE MONTE FOGLIANO - Tutti i diritti riservati - C.F. e P. I. 01705470563 - VISITA IL VECCHIO SITO
Powered by InfoMyWeb - Siamo presenti su Tuscia In Vetrina